ATTENZIONE:

ATTENZIONE!!
Se non vi funziona un trucco:
-Non lo sapete usare.
-Non è più valida.
-Il vostro computer non sopporta il proxy manuale.
-Per più informazioni contattatemi a quest e-mail:
d3nisastardoll@live.it

07/08/10

Rubrica del Venerdì:Consigli(in ritardo)

Avere capelli come seta non è solo un modo di dire. E non è nemmeno solo una questione di fortuna genetica. Oggi infatti la tecnologia ci viene incontro offrendoci una serie quasi infinita di strumenti e prodotti che possono aiutarci ad avere capelli lisci, luminosi e lucenti. Tra tutti, probabilmente i più efficaci sono le piastre liscianti di ultima generazione con tecnologia a ioni, che permettono di agire sui capelli senza rovinarli, anzi proteggendoli! Tuttavia, è fondamentale che parallelamente e soprattutto precedentemente all'uso di strumenti così specifici, ci si prenda cura dei capelli tutti i giorni, a cominciare dal momento del lavaggio.

Eppure anche un'operazione apparentemente semplice e meccanica come lavarsi i capelli richiede preparazione e attenzione. Se vuoi avere capelli brillanti e luminosi, devi abituarti a considerarli davvero come seta, e pertanto a utilizzare delle particolari cautele. Non puoi certo riempirli di schiuma e sfregarli eccessivamente...Tratteresti i tuoi vestiti di pura seta allo stesso modo? 

Ecco quindi una serie di facili ma efficacissimi suggerimenti per aiutarti a prenderti cura dei tuoi capelli e restituire loro le naturali caratteristiche di luminosità e lucentezza:
1. Se abiti in una città in cui l'acqua è caratterizzata da una particolare durezza e dall'eccessiva presenza di calcare, prova ad applicare un apposito filtro alla doccia oppure a risciacquarli diluendo dell'aceto di mele in acqua distillata. Il calcare e il cloro sono molto dannosi per i capelli e devi essere sicura di eliminare tutti i residui minerali, oltre che di shampoo. Sempre a proposito di risciacquo, puoi anche utilizzare del limone diluito in molta acqua. L'acido contenuto in questo frutto è infatti utilissimo per chiudere le cuticole, e ciò rende i capelli più lucidi e più facili da pettinare;
2. non usare acqua con un una temperatura troppo elevata, poiché l'eccessivo calore scioglie il sebo (che invece è utile perché offre lucentezza e protezione), irrita il cuoio capelluto e allarga le cuticole, a differenza del freddo che le chiude.
3. elimina i nodi ed evita di formarli. Pertanto, pettinati con attenzione prima di entrare nella doccia e, mentre li lavi, bagna molto i capelli cercando di non muoverli eccessivamente; 
4. trova lo shampoo più adatto a te adottando un metodo pseudo-scientifico basato su tentativi. Provali e riprovali tutti, prestando attenzione alla loro composizione e alla loro compatibilità con il tuo tipo di capelli. Magari ci vorrà un po' di tempo, ma alla fine scoprirai sicuramente il prodotto perfetto per te. Quando lo usi, versane solo la quantità necessaria, quindi sfregalo prima tra le mani e poi applicalo sulla testa, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli; 
5. quando sono bagnati, i capelli sono molto fragili e pertanto non si dovrebbero mai usare spazzole o pettini. Se è proprio necessario, prediligi i tipi con denti larghi e sciogli i nodi con delicatezza, cercando di non spezzare i capelli.

Nessun commento:

Cerca nel blog

A presto!